Il fascino del gentiluomo – Colonnello Brandon

Buongiorno amici lettori,

oggi il vostro blog preferito partecipa ad una iniziativa davvero carina.

Io, insieme ad “I miei magici mondi” altre amiche blogger, abbiamo deciso, a turno, di dedicare un articolo ai gentiluomini della letteratura mondiale.

Questo è il calendario:

Come ormai avrete capito io vi parlerò del:

Colonnello Brandon

Il Colonnello Brandon, personaggio del romanzo “Ragione e Sentimento”, creato dalla magica penna di Jane Austen, è un uomo maturo, gentile e dal cuore nobile, segnato da un amore sfortunato in gioventù. S’innamora a prima vista di Marianne ma comprende che l’affetto di lei non potrà mai avere lui come protagonista, dal momento che non è il tipo d’uomo che infiamma il cuore di lei. Nonostante questo, però, rimane devoto alla ragazza e continua ad amarla da lontano, preoccupandosi della sua felicità. Quando Marianne viene delusa da Willoughby e si ammala è lui che la salva e fa il possibile per farla guarire. Alla fine la sua costanza e devozione saranno ripagate quando Marianne si accorgerà di lui.

 

 

Risultati immagini per colonnello brandon

 

Non so quanti di voi abbiano letto Ragione e Sentimento. Il libro più letto e amato della Austen è sicuramente Orgoglio e Pregiudizio, ma per chi come me è rimasto incantato dalle storie di questa scrittrice non poteva non leggere anche gli altri suoi libri.

TRAMA

Ragione e sentimento è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l’evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l’arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l’aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un’opera di straordinario successo.

 

Risultati immagini per ragione e sentimento libro

 

Le storie d’amore narrate in questo romanzo sono principalmente due e sono molto diverse tra di loro.

Quella su cui ci concentriamo noi, ovviamente, è quella tra il Colonnello Brandon e Marianne, due caratteri profondamente diversi, due spiriti inizialmente non affini.

Quello che sboccia tra di loro non è il classico amore passionale, giovanile che coinvolge cuore e mente e che stravolge la vita.

Il loro è un amore maturo, adulto, nato nelle avversità, cresciuto poco per volta. Non come un fiume un piena, ma come la goccia che scava la roccia.

Sicuramente questo non è l’amore sognato delle lettrici giovani e romantiche, ma è sicuramente il tipo di amore a cui aspirano le donne un pochino più mature. Dopo la passione, dopo l’innamoramento iniziale, se non c’è l’amore maturo, la fiamma rischia di spegnersi.

Questo è il tipo di amore che resiste a tutte le avversità. Il Colonnello Brandon sicuramente non è un tipo focoso, ma è capace di grandi gesti d’amore che rimangono celati. Di quelle opere fatte di nascosto solo per amore di qualcuno, solo per la sua felicità senza pretendere niente in cambio.

 

Risultati immagini per colonnello brandon

 

Marianne non voleva il Colonnello, lei voleva l’amore di gioventù, quello che non ti fa dormire la notte, quello che ti fa sognare ad occhi aperti.

Quando, però, il momento passa, la bellezza sparisce e rimangono le difficoltà e i difetti, in quel momento ti rendi conto di cosa importa davvero, che al tuo fianco vuoi una persona che su cui puoi fare affidamento, alla quale ti rivolgi nel momento del bisogno. Vuoi qualcuno che ha visto gli aspetti peggiori di te e ti è rimasto accanto. Quello che vede non è solo l’aspetto, ma va oltre le apparenze. Questo tipo di amore alla fine regala lunghi e felici matrimoni, forti come la roccia.

 

Risultati immagini per colonnello brandon

Alla luce di quanto sopra, se vi ho incuriosito un po’, vi consiglio di leggere Ragione e Sentimento se ancora non lo avete fatto.

Se invece siete navigate lettrici di Jane Austen come me e masticate un po’ di inglese, vi consiglio di leggere un libro dedicato completamente al Colonnello Brandon:

 

Risultati immagini per colonnello brandon

Titolo: Colonel Brandon’s Diary

Autrice: Amanda Grange

TRAMA

All’età di 18 anni, la vita di James Brandon è tranquilla. E’ innamorato della protetta di suo padre, Eliza, e davanti a loro si prospetta una vita lunga e felice insieme. Ma il suo mondo va in pezzi quando Eliza viene obbligata a sposare suo fratello e James, disperato, si unisce all’esercito. Mentre si trova nelle Indie Orientali, Eliza viene maltrattata e cerca consolazione al di fuori del suo matrimonio, e imbocca una strada che porta al divorzio e alla miseria. Tornando in Inghilterra, Brandon la trova in una prigione. La salva dalla sua terribile condizione, ma sta morendo di tubercolosi e non può fare altro che guardare e aspettare. Con il cuore spezzato dalla sua morte, si consola occupandosi dalla figlia illegittima di Elisa, che prende come protetta. Ma all’età di quindici anni la giovane Eliza scompare. Oppresso dal pensiero di ciò che potrebbe accaderle, è sorpreso di innamorarsi di Marianne Dashwood. Ma Marianne si innamora di Willoughby….

 

Quindi cosa ne pensate?

Se vi è piaciuto l’articolo vi consiglio di seguire il tuor e, domani, di conoscere meglio Edward Ferrars con il blog Felice come un libro: http://feliceconunlibro.blogspot.it/

Anima in Penna

Annunci

7 pensieri riguardo “Il fascino del gentiluomo – Colonnello Brandon

  1. Ciao!
    Gli uomini della Austen sono sempre straordinari… Il film poi, grazie al cielo, rende giustizia al romanzo. Bella tappa! 🙂

  2. Ero proprio curiosa di leggere l’articolo sul colonnello Brandon!! A me è piaciuto tantissimo il suo personaggio, fin dall’inizio ho fatto il tifo per lui 🙂 Uno dei migliori personaggi di tutto il romanzo, un vero cavaliere! Poi vabbè..Alan Rickman nel film **

  3. Grazie mille per la tua partecipazione Laura.
    Mi trovo perfettamente daccordo su quanto hai scritto. Il colonnello non è uno di quei uomini che fa scalpore ma possiede un cuore generoso e grande ed è un bellissimo personaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...