Eleanor Oliphant sta benissimo

Buongiorno amici lettori,

sono rimasta subito affascinata da questo libro, la trama mi ha conquistato e appena ho potuto mi ci sono buttata a capofitto.

Quindi oggi vi parlerò di:


Risultati immagini per eleanor oliphant sta benissimoTitolo
: Eleanor Oliphant

Autore: Gail Honeyman

Data di pubblicazione: 17 maggio 2018

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Garzanti

Voto relativo al libro: 7,5

Voto relativo alla copertina: 8

Trama: Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.

 

 

Recensione

Se vi aspettate una storia comune e banale, questo libro non fa per voi. Se volete leggere un libro dal punto di vista di una normale eroina, avete sbagliato lettura.

Se invece cercate una storia che racconti la forza dell’animo umano, ma allo stesso tempo la desolazione, l’abbandono, la solitudine; se cercate l’eroina moderna quella che deve convivere con le cicatrici del passato che deve combattere ogni giorno per sopravvivere, per cercare di ottenere una parvenza di vita, allora questo è il libro giusto per voi.

Il passato di Eleanor è un mistero sia per lei che per il lettore. Tutto è bloccato nella sua mente e tenere lontani i suoi fantasmi è l’unico modo che Eleanor conosce per continuare a sopravvivere.

Sopravvivere, perchè la sua non è vita, lei esiste e basta: lavoro – casa – vodka.

Intrappolata nella sua routine cerca di andare avanti come se niente fosse.

Basta, però, che qualcosa di inaspettato accada che tutto il castello di carte crolli.

E’ in questo momento che entra in gioco Raymond. Silenzioso e senza pretese entra nella vita di Eleanor e tassello dopo tassello la stravolge.

Non è, però, una storia d’amore, badate bene. Non dovete cercare questo tra le pagine di questo libro, ma un percorso personale che ci insegna che non dobbiamo trascinarci nella nostra esistenza, ma lottare per la nostra vita.

L’autrice non ha una scrittura accattivante e di certo non troverete traccia di tensione narrativa e io in alcuni punti ammetto di aver avuto difficoltà a proseguire.

Tuttavia il colpo di scena finale, sebbene sembri un po’ campato lì è carino e conclude bene il libro.

Copertina

La cover è bella nella sua semplicità. Secondo me è carica di simbolismo. Il fuoco è centrale nella storia di Eleanor e la casa costruita da fiammiferi usati, secondo me, è la rappresentazione dell’esistenza traballante della protagonista.

 

Concludendo una storia originale e un po’ diversa dal solito che vale la pena leggere.

E voi l’avete letto? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.