Review Party – La ragazza invisibile

Buongiorno amici lettori,

Oggi insieme ad un gruppo di blogger abbiamo letto per voi:

Titolo: La ragazza invisibile

Autrice: Blue Jeans

Casa editrice: Dea Planeta

Data di uscita: 26 febbraio 2019

Genere: Thriller

Sinossi

Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l’aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l’assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.

 

L’autore

Risultati immagini per la ragazza invisibile autore

Francisco de Paula Fernandez Gonzalez è partito dai social per conquistare l’attenzione dei grandi editori ed è diventato uno scrittore bestseller, con oltre 1,2 milioni di copie vendute e 300 mila followers. E’ anche uno dei pochi autori spagnoli ad aver raggiunto più di 100 trending topics mondiali e nazionali. Considerato il Federico Moccia spagnolo, in Italia si fa conoscere con il suo undicesimo libro, ‘La ragazza invisibile’ – primo titolo di una nuova trilogia che segna il suo esordio nella suspence, senza più cuoricini in copertina

 

Review

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Cominciamo con il review party.

Quello che colpisce subito di questo libro è il teen drama mascherato da Thriller.

Non è comune trovare un thriller che allo stesso tempo, oltre agli omicidi, tratti anche di tematiche adolescenziali.

Questa storia viene quasi completamente narrata dal punto di vista di alcuni adolescenti. Julia in particolare.

Julia è una ragazza molto dotata, con un quoziente intellettivo altissimo e con una memoria fotografica.

Queste caratteristiche sono quelle che l’aiuteranno a far luce sul caso che ha colpito una sua compagna di classe.

Poi abbiamo Emilio, l’amico di sempre. Ivan il ragazzo per il quale Julia ha una cotta. Vanessa e Ingrid le ragazze in della classe.

Ovviamente non possono mancare gli adulti. La storia ci propone diversi personaggi ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie problematiche.

Tutte figure umane credibili e tridimensionali.

Secondo me occorre riconoscere all’autore la capacità di aver svelato pochi indizi, poco per volta, senza lasciar trapelare niente al lettore.

Non so voi, ma io se leggendo un thriller scopro chi sia il colpevole prima del protagonista, mi innervosisco abbastanza.

D’altro canto se sul piatto non ci sono abbastanza indizi è un po’ difficile accettare una soluzione che viene appiccicata alla fine del libro.

Fortunatamente questo non è il caso de “La ragazza invisibile”.

In questo libro vengono introdotti molti personaggi e quasi tutti possono essere sospettati di omicidio, ma la verità viene svelata solo alla fine.

I colpi di scena non mancano, come anche l’amore che accarezza ogni pagina della storia. Amore che si manifesta in tutte le sue forme, eterosessuale, bisessuale.

Tematiche importanti pennellate con leggerezza come se l’autore volesse lasciar intendere la normalità di ogni tipo di forma d’amore.

Sorprendente sicuramente il finale che nessuno si potrebbe aspettare e che lascia aperta la porta ad un possibile seguito.

Insomma un thriller leggero e poco impegnativo, ma capace di intrattenere il lettore per qualche ora.

 

Copertina

Passiamo infine a parlare della copertina. Per chi mi conosce da un po’ sa che è uno degli aspetti di un libro che valuto sempre. Allora adoro il font utilizzato. E’ stupendo e ricorda un po’ il gesso sulla lavagna, come nelle scuole. Ed essendo ambientato a scuola è carino il riferimento. L’immagine della ragazza non è niente di che ma serve ad attirare l’attenzione.

 

Mi raccomando andate a dare un’occhiata anche agli altri blog che partecipano all’iniziativa.

 

Come voto complessivo darei un bel:

Risultati immagini per numero 4        su         Immagine correlata

 

E voi che ne pensate, vi ispira?

Anima in Penna

 

2 pensieri riguardo “Review Party – La ragazza invisibile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.