Wolf – La ragazza che sfidò il destino

Buongiorno amici lettori,

ho sentito molto parlare di questo libro ed è stato latitante nella mia libreria per un po’, ma si sa le vacanze servono anche a questo.

Quindi oggi vi parlerò di:


Risultati immagini per wolf libroTitolo
: Wolf. La ragazza che sfidò il destino

Autore: Ryan Graudin

Data di pubblicazione: 12 aprile 2016

Genere: Fantasy

Casa Editrice: DeAgostini

Voto relativo al libro: 8,5

Voto relativo alla copertina: 7

Trama: È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

 

 

Personaggi

I protagonisti sono principalmente tre.

Yael è il personaggio principale. Una ragazza, una sopravvissuta e una combattente, disposta a tutto per raggiungere i suoi obiettivi, ma il suo cuore è tenero e la sua anima è bisognosa di affetto.

Felix è il fratello di Adele, si iscrive alla gara per proteggere la sorella e per tenere unita la famiglia. E’ un ragazzo forte e determinato che non ha mai vissuto solo per se stesso.

Luka è un personaggio enigmatico. Sembra essere il classico don Giovanni e che gli interessi solo la vittoria, per dimostrare qualcosa a suo padre e a se stesso, ma alla fine il suo cuore tenero si mette in mezzo e gli rovina sempre i piani.

 

Recensione

Non sapevo se questo libro sarebbe stato adatto a me, ma mi stuzzicava da un po’.

Devo dire che le recensioni non mentivano. Questa storia mi ha letteralmente conquistata. La trama non ha niente di speciale, devo ammetterlo.

In diverse storie si è già ipotizzato cosa sarebbe successo se Hitler avesse vinto la guerra, quindi l’idea alla base non è originale, ma lo stile di scrittura, la protagonista e la gara di moto rendono questo libro avvincente e spingono il lettore a continuare la lettura.

La gara di motociclette è avvincente e per niente scontata, accadono un sacco di colpi di scena imprevisti che rendono la storia accattivante e intrigante.

E’ impossibile non immedesimarsi nella protagonista e fare il tifo per lei. La combattente dal cuore buono che ha difficoltà a lasciarsi indietro le persone anche se questo potrebbe compromettere la sua missione o mettere a repentaglio la sua vita.

Il tocco da maestro della trama è dato dai flashback. Alternando passato e presente la storia si alleggerisce e ci permette di conoscere a poco a poco la protagonista del libro, e di conoscere i cinque lupi che porta tatuati sul braccio.

La gara metterà a dura prova la forza di Yael e la ragazza dovrà affrontare sentimenti che mai aveva provato: amore, amicizia, affetto fraterno, rimorso…

La storia avvincente e la scrittura scorrevole, mi hanno letteralmente conquistata.

E’ bello anche il messaggio che la scrittrice ha voluto trasmettere con questo libro: “ricordate il passato per cambiare il futuro”. Il razzismo è ancora presente nella nostra società e il fascismo non è mai davvero morto, si nasconde nelle piccole cose e solo riportando alla mente le atrocità del passato si può essere certi di non commettere gli stessi errori.

Il secondo volume che della saga è già stato pubblicato in Italia nel 2017 e io ho già cominciato la lettura :). Intanto vi riporto la cover:

 

Risultati immagini per wolf il giorno della vendetta libro

Copertina

Purtroppo la cover non mi convince. Mi piace che sia stato utilizzato il colore rosso e il lupo che è il tema portante del libro, ma per il resto la trovo davvero insignificante.

 

Concludendo una storia stupenda davvero originale che consiglio agli amanti del genere.

E voi l’avete letto? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.