Shadowblack Il fuorilegge

Buongiorno amici lettori,

di questo libro subito mi ha colpito la cover e poi mi ha conquistato la trama e non ho potuto esimermi.

Quindi oggi vi parlerò di:


Titolo
: Shadowblack Il fuorilegge

Autore: Sebastien De Castell

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2018

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Piemme. Il battello a vapore

Voto relativo al libro: 8,5

Voto relativo alla copertina: 8

Trama: Il sedicesimo compleanno di Kellen si avvicina e con esso il momento in cui dovrà affrontare il suo primo duello e cominciare le quattro prove che lo faranno diventare un mago. C’è solo un insignificante, trascurabile problema: Kellen non ha magia. La disfatta sembra ormai inevitabile, quando una straniera arriva in città e lo sfida a prendere un diverso cammino. La donna appartiene al misterioso popolo Argosi, viaggiatori che vivono del proprio ingegno e custodi di grandi segreti racchiusi nelle loro carte. Ferius Parfax è pericolosa e imprevedibile, ma potrebbe essere l’unica speranza di Kellen.

 

 

Personaggi

I protagonisti sono principalmente due.

Kellen, discendente di una potente stirpe di maghi. Tuttavia la sua magia non si è ancora manifestata e se non si mostrerà prima dei 16 anni il suo ruolo sarà quello di diventare un servitore dei maghi. Sua sorella minore Shalla invece ha molto più potere di lui.

Ferius appare dal nulla, una girovaga che salva Kellen da morte certa e da quel momento diventano inseparabili. Lei non ha la magia ma se la sa cavare molto meglio di altri maghi.

 

Recensione

Che dire questo libro mi ha letteralmente conquistata.

La storia, tutti i personaggi, i dialoghi tutto è gestito alla perfezione.

Niente è scontato e banale, niente è prevedibile e mi piace un sacco che molte soluzioni siano basate sul ragionamento e quello che è scontato non sia mai la soluzione giusta.

Mi piace anche davvero moltissimo che per una volta il protagonista non sia il classico bamboccione che all’inizio non ha i poteri ma che alla fine nel momento del bisogno tira fuori le proprie carte e diventa il più forte di tutti.

No in questa storia è il cervello che conta. E’ con l’astuzia che si esce dalle situazioni difficili, con le poche doti a disposizione.

Anche la figura di Ferius è davvero ben studiata. E’ una tipa tosta, in gamba che sa badare a se stessa e che è in grado di tenere a bada maghi potenti anche se lei non dispone della magia.

Molto ben studiata la dicotomia tra i maghi e coloro che non superano la prova e sono costretti a servire quella che fino a poco tempo prima era la sua famiglia.

Anche i colpi di scena finali sono davvero intensi e inaspettati.

E’ molto ben studiata anche la storia della magia, come viene sviluppata e il mondo circostante. L’autore ha ideato tutto nei minimi dettagli. La storia non ha buchi ed è sempre coerente. Non ci sono scene inutili o eccessivamente descrittive.

La scrittura è scorrevole e accattivante e il lettore si ritrova subito impigliato nella storia. Vuole sapere come andrà a finire e come il protagonista, al quale ci si affeziona subito, riuscirà a cavarsela.

Sono molto contenta che la storia non sia autoconclusiva e non vedo l’ora di leggere i prossimi libri, era tanto che non trovavo un libro fantasy così bello.

Il secondo volume che della saga non ha ancora una data di pubblicazione italiana. Intanto vi riporto la cover:

 

Copertina

Che dire la cover è davvero bellissima. Nel libro le carte hanno un ruolo importante e quindi mi piace che la copertina riprenda appieno questo spirito. Inoltre mi piace un sacco come sono stati illustrati i protagonisti.

 

Concludendo una storia stupenda davvero originale che consiglio agli amanti del genere.

E voi l’avete letto? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

Un pensiero riguardo “Shadowblack Il fuorilegge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.