Storie della buonanotte per bambine ribelli

Buongiorno amici lettori,

questo libro ha avuto un grandissimo successo. E’ stato uno dei libri più venduti nel 2017 ed è stato finanziato grazie al crowdfunding. Non potevo non leggerlo

Oggi vi parlerò di:


Titolo
: Storie della buonanotte per bambine ribelli

Autrici: Francesca Cavallo e Elena Favilli

Data di pubblicazione: 20 febbraio 2017

Genere: Fiaba/Storico

Casa Editrice: Mondadori

Voto relativo al libro: 10

Voto relativo alla copertina: 8,5

Trama:

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle… Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!

 

 

Recensione

Questo libro è il più finanziato nella storia del crowdfunding: grazie a Kickstarter ha raccolto oltre 1 milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni per un totale di 1 milione e 300mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

Uscito nel novembre 2016, ‘Storie della Buona Notte per bambine ribelli’ di Elena Favilli e Francesca Cavallo che vivono negli Stati Uniti da qualche anno, ha venduto 90mila copie nella sua versione originale americana e già prima della sua pubblicazione era stato venduto in Inghilterra, Germania, Brasile, Turchia, Polonia, Messico, Olanda, Tailandia.

E’ stato poi tradotto e portato in Italia.

Devo dire che all’inizio non sapevo cosa aspettarmi, forse pensavo a un libro per bambini e invece ho piacevolmente scoperto che è un libro prevalentemente per adulti.

Le storie selezionate dalle autrici tratta sia di donne famose come Cleopatra, Michelle Obama, Rita Levi Montalcino… sia di donne poco conosciute nella nostra cultura, ma che comunque hanno fatto qualcosa di importante, sia a livello globale (lotta contro la schiavitù), sia a livello di diritti per le donne (suffragette).

Alcune storie le conoscevo, ma la maggior parte no.

Quello che mi ha trasmesso questo libro è stata tanta carica.

La storia di una ballerina cieca, di una corritrice che da piccola non riusciva a camminare, di donne che hanno sacrificato la vita in nome della verità o di un’ideale.

Non tutte le storie sono a lieto fine, non tutte fanno sorridere. Alcune fanno male, fanno soffrire, ma sicuramente tutte fanno riflettere.

Molti dei diritti che adesso noi diamo per scontati sono state molte donne coraggiose a lottare per farceli avere.

Insomma questo è un libro che fa riflettere e insegna un sacco di cose.

L’unica pecca che posso trovargli è che forse non è adatto a bambini troppo piccoli. Ci sono tanti temi difficili, come il razzismo, i cambi di sesso, la dittatura. Tematiche troppo difficili da spiegare a un pubblico troppo giovane.

Non trovo altri difetti. E’ un libro che è entrato nel mio cuore per rimanerci. Complimenti a queste due autrici che hanno tenuto duro per realizzare il loro sogno e fare entrare uno splendido messaggio nelle nostre case.

Mi è piaciuto anche davvero molto il fatto che alla fine del libro c’è uno spazio dove ognuno dei lettori può scrivere la propria storia.

Infine le immagini, per quanto molto particolari,abbinate ad ogni donna, devo dire che le ho trovate davvero adatte.

E’ già stato pubblicato il nuovo volume che contiene altre storie di donne straordinarie, tra cui ad esempio Bebe Vio e io ovviamente l’ho già comprerò! State sintonizzati per la recensione. Nel frattempo vi riporto lacover.

 

Copertina

La copertina, sebbene non abbia niente di particolare, è accattivante e rende l’idea di un libro per bambini e il colore scuro ricorda la notte, quindi direi che la promuovo senza riserve.

 

Un libro che tutti dovrebbero avere nella propria casa. Se non lo avete già fatto correte a comprarlo!

E voi l’avete letto? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

2 pensieri riguardo “Storie della buonanotte per bambine ribelli

  1. Questo libro c’è stato un periodo che l’ho visto praticamente ovunque e da amante delle favole e dei bambini mi ha sempre incuriosita, adesso sono felice di sapere che non è solo per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.