Gemina

Buongiorno amici lettori,

ho attesa l’uscita di questo libro da quando ho finito di leggere Illuminae. L’ho acquistato subito, ma non riuscivo a trovare il tempo di leggerlo. Per fortuna sono arrivate le vacanze.

Quindi oggi vi parlerò di:


Risultati immagini per gemina kaufman mondadoriTitolo
: Gemina

Autore: Kaufman, Kristoff

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2017

Genere: Fantascienza

Casa Editrice: Mondadori

Voto relativo al libro: 8

Voto relativo alla copertina: 8

Trama: Hanna sapeva che traslocare in una stazione spaziale ai confini della galassia sarebbe stato un brutto colpo per la sua vita mondana. Nessuno però le aveva detto che sarebbe potuto costarle la vita. La saga di «Illuminae File», cominciata con le peripezie di Kady ed Ezra, prosegue a bordo della stazione spaziale Heimdall, dove due nuovi protagonisti dovranno affrontare le conseguenze di una seconda offensiva BeiTech. Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono certo immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell’invasione di Kerenza. Quando una squadra d’assalto della BeiTech invade la stazione, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. A complicare tutto, la presenza di predatori alieni che fanno fuori l’equipaggio un uomo alla volta. Hanna e Nik capiranno presto che in gioco non c’è soltanto la propria sopravvivenza: nelle loro mani hanno il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell’universo intero. Tranquilli, però. Hanno tutto sotto controllo. Almeno sperano.

 

Come già era per il primo libro della serie (qui potete trovare la mia recensione), premetto che questo non è un libro come gli altri. Non aspettatevi i classici capitoli e le descrizioni o i dialoghi, qui non troverete niente di tutto questo. Il libro è organizzato come fosse un dossier che racconta quello che è accaduto, attraverso le chat, le riprese delle telecamere di sorveglianza, i comunicati ufficiali e immagini…

Inoltre se non avete ancora letto il primo vi sconsiglio di proseguire nella lettura. Sebbene i protagonisti di questo libro siano diversi, la trama continua da dove avevamo lasciato i vecchi amici, quindi siete a rischio spoiler!

Dopo questa premessa partiamo con il parlare dei:

Personaggi

 

I protagonisti sono principalmente tre.

Hanna è una ragazza brillante e intelligente, è la figlia del comandante della Heimdall, ha tutto quello che vuole. Soldi, un padre affettuoso e un ragazzo bellissimo.

Nik fa parte della Compagnia dei Coltelli un’organizzazione mafiosa. E’ insicuro e vorrebbe poter cambiare le sue origini e il suo passato.

Ella è la cugina di Nik, una ragazza piegata dalla malattia che le ha tolto l’uso delle gambe e la obbliga a vivere attaccata a un respiratore. E’ un genio del computer ed è una bravissima hacker.

Passiamo adesso alla

Trama

La storia ci propone subito uno scenario diverso da quello che avevamo lasciato.

Siamo ad un processo contro la BeiTech e come prova dell’accusa viene presentato il fascicolo Gemina.

Gemina parla della stazione Heimdall, l’unità che gestisce il wormhole al quale dovrebbe giungere l’Hyperia, una nave reduce dall’assalto a Kerenza.

I video di sorveglianza e le chat racconteranno delle ultime ore della stazione e della lotta contro la BeiTech che in tutti i modi cercava di contrastare l’arrivo dell’Hyperia e delle informazioni che con essa trasportava.

 

 

Recensione

 

Premesso che ho talmente amato il libro Illuminae che non vedevo davvero l’ora di avere tra le mani Gemina.

Dapprima mi aspettavo una continuazione della storia dei personaggi che tanto avevo apprezzato nel primo libro.

Poi leggendo altre recensioni ho visto che così non era, quindi ero preparata.

I protagonisti di questa nuova storia sono abbastanza in linea con Illuminae, abbiamo la ragazza sveglia e determinata, abbiamo il ragazzo pazzo di lei disposto a tutto, e l’esperto informatico.

In questo caso però c’è in più un triangolo amoroso e non c’è l’intelligenza artificiale.

Il triangolo amoroso è un’aggiunta carina e per niente forzata, la mancanza dell’intelligenza artificiale si è sentita, contando che era una delle chiavi del successo di Illuminae.

In questo libro la storia è carina e ben studiata, ma manca un po’ la tensione narrativa.

La storia ha tutte le carte in regola per essere di nuovo un successo, perchè anche in questo caso c’è una catastrofe imminente e tutte le probabilità sono contro i nostri eroi, ma secondo me la differenza fondamentale sta nel fatto che non ci fosse l’intelligenza artificiale e che la situazione non sembrasse così critica.

Anche quando accadevano cose terribili che non ci si aspettava, due pagine dopo gli autori gridavano allo scherzo e facevano dietro front.

Almeno in Illuminae l’illusione era durata un sacco di capitoli.

Inoltre non mi è piaciuta l’introduzione dei multiversi. Sarà una cosa mia personale, ma proprio non sopporto quando vengono inseriti in una storia, per spiegare o per complicare la trama.

Per concludere non me la sento di bocciare il libro perchè comunque è stata una bella storia, piacevole e scorrevole, ma non è scattato l’amore. In ogni caso sicuramente vorrò leggere il capitolo conclusivo.

Il terzo volume che concluderà la saga di Illuminae è già uscito in inglese, ma credo che dovremo aspettare fine anno per averlo tradotto in italiano. Intanto vi riporto la cover:

 

Obsidio (The Illuminae Files) di [Kaufman, Amie, Kristoff, Jay]

Copertina

Passando adesso alla copertina, devo dire che mi è subito saltata all’occhio: è bella, accattivante e diversa da solito, proprio come il libro stesso e sono contenta che stia abbellendo la mia libreria. E’ in linea con quella di Illuminae.

 

Concludendo, per gli amanti del genere, è una lettura piacevole che vi consiglio, ma non aspettatevi i fuochi artificio del primo.

E voi l’avete letto? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

3 pensieri riguardo “Gemina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.