Review Party – Time Deal

Buongiorno amici lettori,

da ieri la vostra Anima in Penna è approdata nel mondo dei Review Party. Per chi fosse nuovo dell’ambiente i Review Party vengono organizzati da alcuni blogger, insieme alle Case Editrici, che si mettono d’accordo per recensire ad una data specifica un libro normalmente di recente o prossima pubblicazione.

Oggi insieme ad un gruppo di blogger abbiamo letto per voi:

 

Risultati immagini per time deal patrignani

Titolo: Time Deal

Autrice: Leonardo Patrignani

Casa editrice: DeAgostini

Data di uscita: 13 giugno 2017

Sinossi

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.

 

L’autore

Risultati immagini per leonardo patrignani

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri (Torino, Italia) nel 1980.

È stato il cantante e principale compositore di una heavy metal band chiamata BEHOLDER (con il nome d’arte Patrick Wire).

Nel 2005 Leonardo ha iniziato a studiare come attore e doppiatore, diventando doppiatore professionista e prestando la voce per diversi celebri videogiochi come Call of Duty e Assassin’s Creed 2.

Dal 2009 al 2012 Patrignani è stato anche il commentatore ufficiale degli eventi offline di EA Sports per il titolo calcistico FIFA, la simulazione di calcio più popolare al mondo.

Nel 2011 Leonardo ha firmato un contratto con Mondadori per la pubblicazione della sua saga MULTIVERSUM. Al momento, i diritti sono venduti in 24 Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, America Latina, Turchia e Australia.

Risultati immagini per multiversum

Con Mondadori ha anche pubblicato un thriller paranormale sulle esperienze di premorte, intitolato THERE, nel 2015, già tradotto in spagnolo, francese e turco.

Risultati immagini per there patrignani

Nel 2016 l’autore ha presentato l’edizione spagnola del romanzo (pubblicata da Ediciones B e intitolata Allí) alle fiere internazionali di Bogotá (Colombia) e Buenos Aires (Argentina), nel corso delle quali il libro si è attestato come una delle principali highlights. In Italia, i diritti del romanzo sono stati opzionati per un adattamento cinematografico.

 

Review

 

Bene, dopo questa introduzione passiamo a parlare del libro.

La storia che sta alla base di tutto è davvero geniale. Provate a immagine un mondo post-apocalittico, dopo una grande guerra nucleare.

Pensate a un’isola, salvata per miracolo dalle radiazioni, dove la vita scorre normalmente. Qui una grande casa farmaceutica trova la formula per l’elisir di lungavita, il “Time Deal”.

Tutti coloro che assumono il Time Deal non moriranno di vecchiaia. Fisicamente il loro corpo smetterà di invecchiare. A meno di incidenti mortali, la vita eterna è a portata di mano.

Tutto però ha un prezzo. Il Time Deal è alla portata di tutti, ma richiede l’affiliazione alla grande casa produttrice di questi farmaci. L’affiliazione prevede fedeltà assoluta e il rispetto delle regole imposte dalla casa farmaceutica.

Qui arriva la domanda del secolo. Voi assumereste il Time Deal? La risposta credo sia: dipende.

Dipende dalle conseguenze, dipende dalle richieste imposte dell’affiliazione.

Che senso ha vivere per sempre se si vive in schiavitù?

E cosa fareste se l’amore della vostra vita fosse obbligata a prendere il farmaco? Lo prendereste anche voi?

Risultati immagini per time deal patrignani

Queste sono le grandi domande che il libro ci pone.

Domande molto difficili secondo me. A cui io stessa non saprei rispondere.

Queste tematiche, a mio modesto parere, hanno alzato il livello del libro. Mettere il lettore davanti a scelte così difficili, rende meno scontato lo svolgersi della trama. “Alla fine cederà, alle pressioni, all’amore?” Ci si domanda.

La struttura della storia è lineare e ho adorato i capitoli finali, pieni d’azione dove la tensione veniva scandita dall’indicazione del tempo trascorso. Direi che questa tecnica è riuscita a creare la giusta tensione narrativa.

I due protagonisti sono ben pensati e studiati. Non sono delle proiezioni bidimensionali, ma hanno un passato, desideri e sentimenti. Julian è un ragazzo cresciuto troppo in fretta. Dopo la morte dei suoi genitori ha dovuto farsi carico della sorellina piccola, trovarsi un lavoro e pagare le bollette. Nella sua vita però ci sono due grandi pilastri: Stan, l’amico di sempre e Aileen. L’amore tra Julian e Aileen dura da quando erano piccoli. Ed ha dovuto affrontare mille avversità. Aileen è l’unica figlia di due grandi avvocati di Aurora. I genitori non hanno mai visto di buon occhio la loro unione e li hanno sempre ostacolati.Risultati immagini per time deal patrignani

A quanto pare a Leonardo Patrignani piace il triangolo (non amoroso per fortuna) lui, lei e il migliore amico di lui. Questo schema era già presente in Multiversum.

L’idea non è male, ma credo che questa volta il migliore amico non sia stato troppo approfondito. E questo mi è dispiaciuto, perchè c’era spazio, secondo me per far crescere un altro personaggio. Quello di Multiversum, ad esempio a me era piaciuto molto.

Risultati immagini per time deal patrignani

Un piccolo buco che ho riscontrato riguarda anche l’affiliazione. Non è molto chiaro cosa comporti l’affiliazione, quali obblighi e doveri. Senza questi dettagli è un po’ difficile schierarsi nella lettura.

Anche altre domande secondo me sono rimaste senza risposta, come:

  • Perchè hanno deciso di selezionare solo le persone che avevano riscontrato effetti collaterali dopo l’assunzione del Time Deal per la missione Black8?
  • Perchè Adam non ha agito prima e decide di affidarsi a due ragazzini appena conosciuti?

Quindi, alcune fila non sono state tirate e il finale è rimasto aperto.

Leonardo Patrignani ha già detto che al momento non è previsto un sequel di Time Deal, ma secondo me ci sono tutte le carte in regola, un giorno, per poter leggere del futuro di Aurora.

Quindi spero che le mie domande avranno una risposta un giorno.

 

Copertina

Passiamo infine a parlare della copertina. Per chi mi conosce da un po’ sa che è uno degli aspetti di un libro che valuto sempre. Questa volta non posso che dire WOW. E’ davvero bellissima, sia per la scelta dei colori, sia per l’immagine evocativa della clessidra sdraiata. Avevate notato che il vetro della clessidra è anche crepato?

Davvero stupenda. Complimenti alla DeAgostini!

Come voto complessivo darei un bel:

Risultati immagini per numero 4        su         Immagine correlata

 

E voi che ne pensate? Lo avete letto?

Mi raccomando andate a visitare anche gli altri blog che partecipano all’iniziativa:

  • Viaggiatrice pigra;
  • Peccati di penna;
  • Libri, libretti, libracci;
  • Bookspedia;
  • I miei magici mondi;
  • Innamorata di un libro;
  • Non solo libri;
  • Il tempo dei libri.

Anima in Penna

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Review Party – Time Deal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...