Le ragazze vogliono la luna

Buongiorno amici lettori,

oggi lascio da parte il fantasy e la fantascienza per parlarvi di un libro uscito recentemente e che ha attirato subito la mia attenzione:

 

Risultati immagini per le ragazze vogliono la lunaTitolo: Le ragazze vogliono la luna

Autore: Janet McNally

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2017

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Deagostini, Le gemme

Voto relativo al libro: 8

Voto relativo alla copertina: 7

Trama: Ci sono estati che lasciano il segno. Estati che cambiano la vita. Per sempre. È esattamente quello che è successo a Phoebe, diciassette anni e un segreto ben custodito. Lo stesso segreto che ha distrutto il legame con la sua migliore amica e che ha mandato all’aria l’unica possibilità con il ragazzo per cui ha una cotta colossale. Ma Phoebe è abituata ai segreti. Perché tutti nella sua famiglia ne hanno uno. Tutti hanno qualcosa da nascondere: sua sorella Luna, che se n’è andata a Brooklyn per inseguire un sogno, suo padre Kieran, che se n’è andato e basta. E poi sua madre Meg. È lei la vera bugiarda di professione. Ex rock-star, Meg non ama rivangare gli anni in cui ha viaggiato per il Paese insieme alla sua band, mietendo un successo dopo l’altro. E soprattutto non ha nessuna intenzione di spiegare alle figlie il motivo per cui, da un momento all’altro, ha messo fine alla carriera e al proprio matrimonio. Eppure Phoebe non è il tipo che si arrende. Decisa a ritrovare le tessere mancanti del passato della sua famiglia, raggiunge Luna a New York. E, in un’estate magica, indimenticabile, tra musica indie, notti insonni e amori impossibili, si mette alla ricerca. Della verità e anche un po’ di se stessa.

 

Appena ho sentito parlare di questo libro sono stata subito incuriosita. La trama era originale e allora ho deciso di buttarmi!

Non sono rimasta delusa. L’autrice ha uno stile di scrittura davvero accattivante e scorrevole, invoglia in lettore a continuare la lettura. Io molte volte non riuscivo a smettere di leggere.

Innanzitutto i capitoli sono brevi, come li amo io, e quindi, come quando si mangia una scatola di cioccolatini, io non riuscivo a smettere!

Via uno altro rubando ore al sonno.

I continui sbalzi temporali aiutavano ad avere un quadro più ampio della situazione, a conoscere meglio la madre di Phoebe e Luna e trovare le somiglianze con le sue figlie.

Ho anche apprezzato che i capitoli ambientati nel passato non raccontano sempre dello stesso “periodo”, ma vanno sempre più indietro nel tempo. Partendo dalla fine e tornando agli inizi della storia.

Il tutto si svolge in quattro giorni, ma alla fine del libro è come se conoscessi i personaggi da una vita.

Questa è la storia di tre donne:

Meg la madre, la cantante famosa che ha lasciato tutto per crescere le sue figlie fuori dai riflettori.

Luna, la figlia maggiore, odia suo padre ed è decisa a non essere come sua madre, anche se alla fine è davvero uguale a lei anche se non vuole ammetterlo.

Phoebe, la figlio minore e più giudiziosa che deve trovare il suo posto nel mondo schiacciata da due personalità ingombranti (quella della mamma e della sorella) abbandonata dalla sua migliore amica e alla ricerca del padre che non sente da tre anni.

Phoebe parte per New York per andare a trovare la sorella e di nascosto anche il padre.

Quello che accadrà le permetterà di scoprire segreti nascosti da tempo, di trovare se stessa e forse anche l’amore.

l libra racconta di un viaggio all’interno delle vite delle nostre eroine che sono cariche di umanità ed è impossibile non affezionarti a loro.

Per una volta la storia d’amore a una rilevanza davvero marginale, perchè la trama si regge in piedi benissimo da sola!

Insomma secondo me è uno di quei libri freschi da leggere tutti ad un fiato.

 

Infine passiamo alla copertina. Non è bruttissima, ma non centra molto con il libro, sicuramente ho apprezzato di più l’immagine originale che rispecchiava maggiormente i temi trattati.

Risultati immagini per le ragazze vogliono la luna

 

Concludendo vi consiglio caldamente questo libro. Leggetelo e fatemi sapere le vostre opinioni!

Anima in penna

Annunci

Un pensiero riguardo “Le ragazze vogliono la luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...