Bone

Buongiorno amici lettori,

torniamo a parlare di fumetti con una serie targata Jeff Smith vincitrice di dieci premi Eisner e undici premi Harvey.

Sto parlando di Bone

Risultati immagini per bone fumetto


Titolo
: Bone

Autore: Jeff Smith

Casa editrice: Bao

Data di pubblicazione: 10 novembre 2011

Genere: Fantasy

Voto relativo al fumetto: 8

Voto relativo ai disegni: 6,5

Trama:

Tre strani cugini, esiliati dalla loro cittadina natale, si ritrovano sperduti in un deserto… Un sospetto sciame di locuste li divide, e uno di loro, Fone Bone, si trova all’improvviso in una valle popolata da creature mostruose simili a ratti, draghi supponenti e insetti giganteschi, e su cui grava una grande minaccia…

 

Questo fumetto mi è stato regalato per Natale e io non ne avevo mai sentito parlare. Leggendo in giro ho visto che ha avuto molto successo a livello mondiale, ha vinto molti premi e i protagonisti erano liberamente ispirati a Pippo, Topolino e Paperon de Paperoni, quindi mi sono buttata, senza pensarci due volte, nella lettura di questo volumone da più di 600 pagine.

Risultati immagini per bone fumetto

Un po’ di curiosità

L’edizione italiana di Bone, iniziata nel 1996 e conclusa dieci anni dopo, nel 2006, ha incontrato numerose difficoltà. Pubblicato inizialmente dalla casa editrice Macchia Nera (in un’edizione da edicola e successivamente in una per sole fumetterie), quando l’editore fallisce, Bone viene portato avanti dalla Lexy Production, la quale riesce a pubblicarne un solo volume prima di chiudere anch’essa. Successivamente il fumetto viene recuperato da Panini Comics, che pubblica gli ultimi tre volumi della saga.

La Panini Comics, a partire dal 2007, ha fatto partire una nuova ristampa completa in 10 volumi a colori.

Negli Stati Uniti, in seguito alla conclusione dell’opera, ne è stata proposta un’edizione in volume unico.

Nel 2005 è stato pubblicato un videogioco episodico, di genere avventura grafica, ispirato al primo volume della serie e intitolato Bone: Out from Boneville. Nel 2006 è stato anche realizzato un seguito, dal titolo Bone: The Great Cow Race. Entrambi i giochi sono stati sviluppati dalla Telltale Games.

Nel 2011 BAO Publishing ha pubblicato l’edizione integrale di Bone in un unico volume.

Risultati immagini per bone fumetto

Personaggi

I personaggi sono molti e ognuno con le proprie caratteristiche distintive.

Abbiamo Fone Bone che prende spunto un po’ da Topolino e un po’ da Paperino, saggio, riflessivo, sempre pronto a fare la scelta giusta e ad aiutare gli altri.

Smiley Bone, invece, richiama alla mente Pippo, un tipo un po’ furbacchione, ma anche tontarello e pronto a farsi trasportare dagli eventi.

Phoney Bone è un Paperone maggiormente pieno di sé, sempre pronto a ricercare un guadagno, ma che in passato ha fatto di tutto per crescere i suoi cugini.

Risultati immagini per cugini bone

Sono loro tre che si trovano loro malgrado coinvolti in un’epica avventura. Troveremo principesse in pericolo, regine anziane, ma combattive, guerrieri, vecchi amori, animali parlanti, draghi e nemici perfidi e pronti a tutto.

Risultati immagini per bone fumetto

Disegni

Come potete notare dalle immagini che vi ho riportato, i disegni sono in parte dettagliati e in parte no. Questo un po’ mi è dispiaciuto, perché in fondo i Bone sono i protagonisti della storia. Non capisco la scelta dell’autore, perché sicuramente sarà stata una decisione ponderata, tutti gli altri personaggi sono normali, mentre i Bone oltre a non essere praticamente vestiti sono disegnati con un’unica linea continua.

Per il resto le immagini mi sono piaciute, forse avrei apprezzato ogni tanto qualche sprizzo di colore per aiutare la mia immaginazione.

Risultati immagini per bone fumetto

 

La storia

Il fumetto inizia in modo lento e molte parti non mi sono state subito chiare. Si parte da un’ambientazione “normale” per essere catapultati in un mondo dove ci sono animali parlanti senza che nessuno si stupisca.

Questo passaggio secondo me è stato un po’ forzato.

Il resto della storia, però, è un crescendo di epicità e di fantasy. La trama diventa sempre più fitta e intricata e l’autore ha avuto la grandissima capacità di riuscire a svelare poco per volta gli indizi per permettere al lettore di avere, pagina dopo pagina, un quadro completo della situazione.

Ci sono tradimenti, segreti, battaglie epiche, un male che cova da anni la sua vendetta, non manca proprio niente.

Risultati immagini per bone fumetto

Un’altra caratteristica che mi è piaciuta molto è che questo fumetto permette al lettore di fare un viaggio tra le luci e le ombre dell’animo umano.

I protagonisti della storia, ma anche i personaggi secondari, non sono perfetti, anzi. Ognuno ha i propri pregi e i propri difetti.

Alcune scene mi hanno fatto ridere, altre riflettere, forse perché Jeff Smith ha messo in luce dei difetti che mi hanno toccato da vicino.

Insomma questo non è un fumetto come gli altri. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso che vi accompagni in un’avventura epica e profonda, io ve lo consiglio caldamente.

Risultati immagini per bone fumetto

Sviluppi futuri

Nel novembre 2016, il regista Mark Osborne ha deciso di dirigere un film d’animazione basato sul fumetto prodotto da Warner Bros.

Speriamo che ne esca fuori qualcosa di carino, perchè ci sono tutte le carte in regola per poter creare un capolavoro.

 

Come sempre attendo con ansia le vostre opinioni!!

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...