Consigli di lettura 4 – Ragazzi e Ragazze 10-16 anni

Ciao amici lettori,

torna la rubrica che con cadenza puramente casuale vi consiglierà letture o vi darà suggerimenti per idee regalo.

Oggi vi voglio parlare di una saga adatta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 16 anni . Se amate le saghe fantasy non troppo classiche, ma capaci di coinvolgervi, questi romanzi sono per voi.

Risultati immagini per trudi canavan libri

Titolo del primo libro: La corporazione dei maghi

Titolo del secondo libro: La scuola dei maghi

Titolo del terzo libro: Il segreto dei maghi

Autrice: Trudi Canavan

Casa editrice: Nord

 

Trama del primo libro:

A Imardin è il giorno dell’Epurazione, l’appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l’iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all’indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d’un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l’esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell’incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all’interno della Corporazione, c’è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi…

Il primo libro di questa saga è stato pubblicato nel 2007, ma è ancora facilmente reperibile.

Allora ci sono diversi motivi per cui consiglio caldamente questa lettura:

  1. La trama della saga è davvero originale e ben studiata. Ci sono intrighi, misteri da risolvere, una scuola di magia e una travagliata storia d’amore, che tuttavia non è al centro del romanzo, ma arriva solo in un secondo momento.
  2. I personaggi sono davvero molti e ben studiati. Ci sono i buoni che sembrano cattivi e viceversa. Nulla può essere dato per scontato.
  3. I valori che questa saga insegna sono, secondo me, belli e attuali, come, ad esempio, il messaggio che non importano le tue origini, importano solo le tue azioni e le tue scelte. Nel libro infatti ci sono personaggi che arrivano da famiglie ricche e altri che vengono dai bassifondi.
  4. Inoltre secondo me i romanzi trattano molto bene il tema del bullismo. Questo è un argomento più che mai moderno e importante. La storia dimostra che è possibile uscire da queste situazioni difficili, ma non bisogna mai perdere la speranza e la fiducia in se stessi.
  5. Tra gli altri temi, sicuramente c’è anche la paura del diverso. Nella saga sono presenti anche persone che arrivano da altre parti del mondo, creato della Canavan, ed è bello vedere come l’autrice sia riuscita a gestire i rapporti tra popoli diversi. Sicuramente un tema molto attuale.
  6. La scrittura è scorrevole e adatta ad un pubblico di adolescenti.
  7. La scuola dei maghi è stato candidato nel 2002 come miglior romanzo fantasy e Il segreto dei maghi come miglior romanzo nel 2003.

Per chi divora libri velocemente come, sarà felice di sapere che questa saga ha avuto un seguito. Dopo la storia narrata nella prima trilogia, l’attenzione dell’autrice si sposta su un altro personaggio, e diversi anni dopo la storia raccontata nei primi libri.

Risultati immagini per trudi canavan libri

Personalmente ho trovato la seconda trilogia meno bella della prima, ma comunque godibile. Forse il problema è stato che oltre a essere cambiata l’ambientazione, la storia d’amore narrata in questi romanzi non poteva reggere il confronto con quella narrata nella prima trilogia.

Per concludere vi consiglio caldamente di leggere i primi tre libri e, in base alle sensazioni che vi hanno trasmesso, decidete voi se continuare la lettura.

Naturalmente rimango in attesa di un vostro parere.

Anima in penna

Annunci

Un pensiero riguardo “Consigli di lettura 4 – Ragazzi e Ragazze 10-16 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...