Contro natura

Buongiorno amici lettori,

eccomi nuovamente di ritorno con un’altra recensione fumettosa tutta di matrice italiana

Sto parlando di Contro Natura

Risultati immagini per contro natura mirka


Titolo
: Contro natura

Autore: Mirka Andolfo

Casa editrice: Panini

Data di pubblicazione: 1 novembre 2016

Genere: Fantasy

Voto relativo al fumetto: 7

Voto relativo ai disegni: 9

Trama: In un mondo popolato da animali antropomorfi, la Legge ammette solo l’unione tra individui della stessa razza. I trasgressori sono puniti. Vengono sanzionati e incarcerati. Sono accusati di essere… Contro natura. Leslie è una maialina semplice che ama il sushi e la musica, ed è costretta a fare un lavoro che odia per sopravvivere. Sta per compiere venticinque anni e abita con Trish, la sua migliore amica, sognando una vita diversa. Ma i sogni possono essere pericolosi visto che a popolarli è un conturbante lupo e che, al risveglio, Leslie comincia a sentirsi osservata.

 

Parto subito nel dire che Mirka è un’autrice italiana che ha al suo attivo già diversi fumetti, editi Dentiblù, come:

Risultati immagini per mirka andolfoRisultati immagini per mirka andolfo sacro profano copertine

I suoi precedenti fumetti non li ho letti, ma ho sentito parlare molto bene di Contro Natura, il suo primo fumetto edito Panini, e quindi ho deciso di darle una possibilità.

Contro Natura ha una trama di base interessante. In questo universo alternativo, in cui ci sono animali antropomorfi, le unioni tra membri di razze differenti non è visto di buon occhio, anzi, quelli che non si accoppiano con membri della propria razza dovranno pagare multe altissime. Esiste anche un programma studiato apposta per trovare il giusto partner.

Allora l’idea mi è piaciuta molto, anche perché tocca temi attuali e importanti: primo tra tutti l’omofobia.

Anche i disegni sono a dir poco stupendi, ricordano vagamente un manga. Ve ne riporto alcuni per rendere l’idea.

Risultati immagini per contro natura mirkaRisultati immagini per contro natura mirka

 

 

I colori e i dettagli mi piacciono davvero molto.

L’autrice ha uno stile stupendo e si vede che dietro c’è stato un lungo periodo di studio. Quindi per quanto riguarda i disegni Mirka è promossa a pieni voti.

Passiamo alla storia.

Leslie è la rappresentazione umanoide di una maialina con forme molto pronunciate. Questa caratteristica mi piace perché ha messo finalmente fine al concetto di eroina magra e formosa. A livello caratteriale Leslie è molto insicura di sé, ha due amici a cui è molto legata, ha paura del futuro e di non riuscire a trovare un compagno adeguato e, come se non bastasse, i suoi sogni sono infestati da strane e sexi creature.

La storia di base è carina, ma come ormai saprete non mi piacciono gli eccessivi riferimenti al sesso. La storia di base c’è, quindi non serviva affatto mettere tutti questi riferimenti. E’ stato come se l’autrice avesse paura ad abbandonare la strada sicura, e che l’ha aiutata a diventare famosa, per fare qualcosa di più elevato. Non credo che senza tutte quelle scene la storia avrebbe perso punti interessanti, anzi.

Risultati immagini per contro natura mirka

L’amica di Leslie, mi è piaciuta molto perché ha dato un po’ di profondità alla trama con le sue ricerche per aiutare l’amica e il suo quasi disinteresse per l’amore.Risultati immagini per contro natura mirka

Quindi posso dire che è un fumetto carino, ma che c’è molto margine di miglioramento a livello di trama.

Spero davvero che l’autrice faccia un salto di qualità, perché con i suoi disegni potrebbe benissimo diventare la mia autrice di fumetti preferita.

Vedremo cosa ci proporrà con il proseguire della storia che non finisce in questo fumetto, ma che sembra prometterci molte avventure interessanti.

Il prossimo volume uscirà a maggio ed ecco a voi in anteprima la copertina:

Per concludere solo la copertina mi ha lasciata molto perplessa, sicuramente molto diversa da quelle precedenti, ma troppo cupa e non rispecchia per niente lo spirito di Mirka.

Attendo con ansia le vostre opinioni!!

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...