Consigli di lettura 3 – Ragazze 11-15 anni

Ciao amici lettori,

torna la rubrica che, con cadenza puramente casuale, vi consiglierà letture o vi darà suggerimenti per idee regalo.

In vista della recente pubblicazione del nuovo volume della saga e del film, che tra poco uscirà nelle sale cinematografiche, ho deciso di parlarvi di Fallen.

La saga iniziale già composta da 4 libri e due spin-off, pubblicata da Rizzoli, si arricchisce di un nuovo capitolo.

Risultati immagini per fallen kate

 

Risultati immagini per saga fallen

 

Titolo del primo libro: Fallen

Titolo del secondo libro: Torment

Titolo del terzo libro: Passion

Titolo del quarto libro: Rapture

Titolo del quinto libro: Unforgiven

Titolo del primo spin-off: Fallen in love

Titolo del secondo spin-off: Angels in the dark

Autore: Lauren Kate

Trama del primo libro:

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina.
Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross.
E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Risultati immagini per fallen in love kateRisultati immagini per angels in the dark lauren kate

Il primo libro di questa saga è stato pubblicato nel 2010, ma è ancora facilmente reperibile, anche in vista dell’imminente uscita cinematografica del film tratto da questa saga.

Allora ho un rapporto complicato con questa saga, perché ci sono alcune cose che non ho molto amato, ma comunque visto che presentava dei buoni spunti, ho divorato tutti i libri e adesso credo che mi butterò sull’ultimo uscito.

Qui potete trovare la mia recensione di Angels in the Dark:

https://ilaylaura.wordpress.com/2015/12/21/angels-in-the-dark/

I motivi per cui vi consiglio questa saga sono:

  1. Lo stile di scrittura è fresco e lineare, capace di far stare il lettore incollato alle pagine.
  2. Il libro, forse, è stato tra i primi a livello mondiale a narrare le vicende di angeli caduti e di demoni in una saga per ragazzi.
  3. La storia d’amore travagliata è la grande protagonista della saga. I due protagonisti che si rincorrono da una vita intera, finalmente avranno una possibilità per lottare per il loro amore.Risultati immagini per fallen kate
  4. I personaggi presenti nella saga sono molti e soprattutto diversi tra di loro. I caratteri sono differenti e il lettore può affezionarsi ad alcuni di loro e odiarne altri solo per poi cambiare opinione.
  5. La saga introduce qualche interessante riflessione sul bene e il male e sul fatto che, a volte, il confine tra di essi non sia così netto e marcato.

Risultati immagini per fallen kate

Per chi come me fosse già navigato sulla saga, mi permetto di fare un piccolo excursus sull’ultimo libro uscito.

Unforgiven si distacca dalla storia principale di Luce e Daniel, che ci ha accompagnato durante la saga, per raccontarci le vicende di uno dei personaggi per così dire secondari: Cam.

Il libro uscito nelle librerie il 12 gennaio 2017, la data di uscita credo che sia stata dettata dell’imminente uscita del film, narra delle disavventure amororse di questo angelo dannato.

La copertina secondo me è davvero stupenda e surclassa alla grande quelle degli altri libri della saga.

Nel seguito vi riporto la trama.

Trama

Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.

Infine, visto che il 26 gennaio uscirà nelle sale italiane il film tratto dal primo libro della saga, ecco a voi il trailer italiano.

Se deciderò di vederlo potrebbe tornare inaspettatamente la rubrica dai libri ai film. Stay tuned!

Leggete o fate leggere questa saga alle vostre figlie o nipoti o sorelle!!

Naturalmente rimango in attesa di un vostro parere.

Anima in penna

Annunci

Un pensiero riguardo “Consigli di lettura 3 – Ragazze 11-15 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...