Consigli di lettura 2 – Ragazzi e Ragazze 10-13 anni

Ciao amici lettori,

torna la rubrica che con cadenza puramente casuale vi consiglierà letture o suggerimenti per idee regalo. In vista del Natale imminente magari a qualcuno di voi potrebbe tornare utile.

Oggi vi voglio parlare di una saga adatta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 13 anni . Questo autore è molto produttivo e ha al suo attivo già molti libri e saghe, quindi avrete la possibilità di regalare molti libri. 🙂

Risultati immagini per percy jackson libri

Titolo del primo libro: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Titolo del secondo libro: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri

Titolo del terzo libro: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – La maledizione del Titano

Titolo del quarto libro: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – La battaglia del labirinto

Titolo del quinto libro: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Lo scontro finale

Autore: Rick Riordan

Trama del primo libro:

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale

Il primo libro di questa saga è stato pubblicato nel 2010, ma è ancora facilmente reperibile.

Allora ci sono diversi motivi per cui consiglio caldamente questa saga:

  1. Lo stile di scrittura di Rick Riordan è davvero originale, fresco, divertente e un po’ irriverente. La storia è piena di battute di spirito davvero esilaranti.
  2. Con questo libro si fa un tuffo nella mitologia greca (sempre utile anche per la scuola :)), tutti gli dei più conosciuti e le dinamiche esistenti tra loro vengono riproposte magnificamente.
    Risultati immagini per percy jackson
  3. I valori che questa saga insegna sono, secondo me, fondamentali per un ragazzo o una ragazza adolescente. I libri parlano dell’importanza dell’amicizia, della famiglia e dell’onore. Non bisogna essere persone importanti per farsi degli amici veri. Infine non è la tua famiglia d’origine che definisce chi sei, ma le tue scelte quotidiane.
  4. La saga è l’esaltazione dei piccoli eroi che non sono consapevoli di esserlo. Il protagonista è dislessico, orfano di padre, con un patrigno terribile e nessun amico. Percy, partendo da queste basi difficili, riesce comunque a cambiare il suo destino.
    Risultati immagini per percy jacksonImmagine correlata
  5. La saga è molto divertente perché sa coniugare la mitologia antica con luoghi e personaggi attuali. Non annoia mai e non fatevi spaventare, anche se sono cinque libri, la lunghezza è di circa 350 pagine ciascuno, quindi relativamente brevi.
  6. Se siete molto appassionati di libri con questo autore non rimarrete mai a bocca asciutta perché ha scritto altre 3 saghe. Una tira in ballo anche gli dei romani, un’altra gli dei egizi e l’ultima gli dei nordici.
  7. Infine per chi ama vedere i propri libri prendere vita sul piccolo schermo, da questa saga sono stati tratti due film. A me non sono piaciuti tantissimo perché un po’ diversi dai libri, ma magari a voi piaceranno :).

 

Leggete o fate assolutamente leggere questa saga ai vostri figli o nipoti!!

Naturalmente rimango in attesa di un vostro parere.

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...