The Siren

Buongiorno amici lettori,

oggi torno a parlarvi di una scrittrice diventata famosa a livello mondiale grazie alla saga The Selection. Ovviamente parlo di Kiera Cass

 

Titolo: The Siren

Autore: Kiera Cass

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016

Genere: Libri per ragazzi – fantasy

Voto relativo al libro: 7,5

Voto relativo alla copertina: 8

Trama: Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell’Oceano. Ma non è sempre stato così. C’è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l’Oceano l’ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l’errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?

 

A chi interessa avere un’idea generale sulla saga The selection qui potete trovare una recensione che vi permetterà di immergervi un po’ nella saga  https://ilaylaura.wordpress.com/2016/02/09/il-mondo-di-the-selection/

Per prima cosa voglio segnalarvi che questo in realtà è il primo libro pubblicato dalla scrittrice. E’ stata la prima opera di Kiera Cass, che prima d’ora non ha riscosso il successo mondiale al contrario della saga The Selection.

 

Adesso passiamo alla storia. Il libro si popola subito di creature mitologiche. Sirene che scampati ai disastri marini ottengono una seconda occasione. In cambio dovranno servire 100 anni Madre Oceano facendo affondare altre navi e contribuire a tenerla in vita. Dopo avranno la libertà e non si ricorderanno niente.

In questo modo dimenticano la loro vita precedente e la loro nuova famiglia sono le altre sorelle sirene e Madre Oceano. Una madre severa ed egoista, ma molto amorevole. Disposta a tutto per tenere con sè le proprie creature.

Le sirene possono vivere nel mondo umano e interagire con le altre persone, ma non possono parlare con loro e non possono innamorarsi.

Le sirene non possono essere nè madri nè mogli, perchè tutto il loro amore deve essere rivolto a Madre Oceano.

Kahlen è obbediente, la creatura più amata da Oceano. Per ottant’anni ha dedicato anima e corpo a lei, senza fiatare, senza lamentarsi e amando con tutto il cuore la sua nuova mamma e le sorelle che la vita le ha messo accanto. Lei però non  è felice di dover togliere la vita. E’ ossessionata da quelle morti e si sente tremendamente sola. Fino a quando tutto cambia e incontra lui: Akinli.

Akinli è un ragazzo poco notato. La sua bellezza è interiore. Il suo animo è in grado di scorgere oltre le apparenze e riconosce il vero io di una persona. Conquista Kahlen in pochi istanti e da quel momento il loro amore è segnato.

Stanno insieme pochi istanti, ma dovranno lottare contro tutto per stare insieme. Contro Madre Oceano e contro la malattia.

Il libro è incentrato sull’amore e sui rapporti di amicizia e di famiglia. Analizza anche gli aspetti più bui dell’animo umani: la depressione, la vendetta. Il tutto, però, senza giudicare, come se fossero sentimenti normali dell’animo umano, come la felicità e la tristezza.

A volte quando la vita va a rotoli o non riesci a convivere col tuo passato, avere accanto delle persone che ti amano può non bastare.

E’ vero che l’amore è importante in questo libro, però trovo che sia molto più profondo di tutta la saga di The Selection.

L’autrice è molto brava a scrivere e non annoia mai. Il suo stile è fresco e scorrevole e non si dilunga in inutili descrizioni.

Il libro è principalmente per ragazze. I flirt, i vestiti e le acconciature non mancano e forse, essere delle eterne ragazze che non possono ammalarsi, invecchiare o ingrassare non è così male. 🙂

Infine la copertina non delude, è sempre magnifica. Risveglia davvero la principessa che c’è in ciascuna di noi.

Come sempre, fatemi sapere le vostre opinioni.

 

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...