The best of 2015

Buongiorno amici lettori,

come ogni inizio anno che si rispetti è tempo di bilanci e per questo blog è tempo di decretare i migliori libri pubblicati nel 2015 suddivisi per categoria. Ovviamente la classifica è puramente soggettiva :), ma spero concordiate almeno in parte.

Allora le categorie saranno 4:

– miglior libro fantasy;

– miglior libro di fantascienza;

– miglior romanzo d’amore;

– miglior copertina 2015!!

Ovviamente vista la mia fissazione per le copertine non potevo non conferire anche a loro un “premio” :).

Allora rullo di tamburi… il blog di anima in penna premia come miglior libro fantasy del 2015 (non potendo votare il mio racconto :)):

 

Titolo: INCANTESIMO

Autrice: RACHEL HAWKINS

Recensione: https://ilaylaura.wordpress.com/2015/05/03/incantesimo/

Trama

Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

Il libro vincitore per la categoria fantascienza è:

Titolo: THE PROGRAM

Autrice: SUZANNE YOUNG

Recensione: https://ilaylaura.wordpress.com/2015/05/10/the-program/

Trama

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

Per quanto riguarda il miglior libro d’amore devo dire che che la regina incontrastata del 2015 secondo me è Colleen Hoover, adesso il difficile è scegliere quale libro premiare. Dopo attente riflessioni però ho deciso, ecco a voi il vincitore:

Titolo: Forse un giorno

Autrice: Colleen Hoover

Recensione: https://ilaylaura.wordpress.com/2015/03/22/forse-un-giorno/

Trama

Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra…

Spero che questo podio abbia incontrato i vostri gusti.

Infine siete curiosi di scoprire quale copertina ha vinto come la migliore del 2015? Ecco a voi:

Ce n’erano molto il lizza come sempre, ma questa è davvero stupenda sia a livello visivo sia a livello di attinenza al libro. Presto ve ne parlerò non temete. 🙂

Voi concordare con me?

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...