Incantesimo

Buongiorno amici lettori,

oggi vi parlo di un libro che mi ha ispirato moltissimo appena ne ho letto la trama. Spero che conquisti anche voi.

 

Titolo: Incantesimo (The prodigium trilogy)

Autore: Rachel Hawkins

Data di pubblicazione: 2 aprile 2015

Genere: Fantasy

Voto relativo al libro: 8,5

Voto relativo alla copertina: 8,5

Trama: Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

 

Cominciamo col dire che sicuramente non è un libro perfetto e originalissimo, ma mi è piaciuto tantissimo.

I personaggi, l’ambientazione, i colpi di scena… il tutto si alterna in modo magnifico.

Partiamo con le pecche per poi finire in bellezza :).

Le cose che non hanno permesso di rendere perfetta questa storia sono i troppo “riferimenti” a Harry Potter tra cui:

– una scuola per super dotati;

– i fantasmi che girano per la scuola;

– il fatto che la scuola abbia un custode che vive nel bosco;

– gli studenti vengono attaccati;

– la protagonista è una sorta di prescelta…

A parte questo tutto il resto è bellissimo.

Lo stile narrativo, i personaggi, la storia…

Sophie ha sempre vissuto lontana dal mondo della magia. Cresciuta da una madre senza poteri, si ritrova di colpo immersa in un mondo magico, dove avrà a che fare con fate, licantropi, vampiri e fate oscure. Dovrà imparare a gestire i suoi poteri e rapportarsi con altri suoi simili.

I compagni di scuola e la preside sono tutti personaggi credibili e ben realizzati. La migliore amica Jenna, la congrega delle streghe oscure, il bello della scuola, l’insegnante di difesa…

Il percorso di crescita, i rapporti interpersonali, la scoperta delle proprie origini si intrecciano magnificamente dando luogo a splendide ambientazioni, colpi di scena inaspettati, cattivi che potrebbero essere buoni e buoni che potrebbero essere cattivi.

Il lettore rimane letteralmente incollato alle pagine, vuole sapere come la storia continua, come andrà a finire e trattiene il fiato nei momenti di suspense.

La scrittura è scorrevole e accattivante, non ci sono momenti morti o noiosi. Il tutto ci permette di perdonare le piccole banalità Harry Pottiane che ogni tanto spuntano fuori a tradimento.

Anche la copertina è davvero azzeccata! Riflette perfettamente le due personalità di Sophie: la sua parte umana e la sua parte magica. Il libro narra di come la protagonista accetti la sua natura e di come impari a far coesistere le due metà.

Sono davvero curiosa di come l’autrice farà evolvere la storia nei prossimi libri e non vedo l’ora di leggerli!

In sostanza ve lo consiglio caldamente. Leggete e fatemi sapere!!!

Anima in penna

Annunci

Un pensiero riguardo “Incantesimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...