Nuova rubrica

Buongiorno amici lettori,

oggi la vostra Anima in penna vi delizierà con una nuova rubrica “Dai libri ai film”. Parliamo sempre di libri, ma in un’altra forma. Parliamo di film tratti da libri. Quando dalle pagine, la storia viene trasferita sul grande schermo. Quando i personaggi che abbiamo amato e odiato prendono vita.

Quando un libro diventa film possono presentarsi varie situazioni:

1 chi già ha letto il libro rimane soddisfatto dalla fedeltà e dell’accuratezza del film;

2 chi ha letto il libro nonostante il film non sia completamente fedele rimane comunque soddisfatto;

3 chi ha letto il libro rimane deluso dal film;

4 chi non ha letto il libro viene invogliato dal film a leggerlo;

5 chi non ha letto il libro non viene invogliato dal film a leggerlo.

Io da amante dei libri mi sono ritrovata in tutti questi scenari.

Ad esempio mi è capitato il punto 4 con Shadowshunter, il punto 2 con Lo Hobbit, il punto 3 con Percy Jackson… etc

Tutti i lettori incalliti si sentono coinvolti quando un libro approda sul grande schermo. Ecco spiegato il motivo della mia nuova rubrica.

Il libro/film con cui comincerò è questo:

 

image_book the-divergent-series-insurgent-poster-405x600

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insurgent è il secondo capitolo della saga Divergent targata Veronica Roth.

Devo premettere che questa saga è una delle miei preferite, quindi quando sono andata a vedere i film avevo grandissime aspettative!

Il primo film era piuttosto fedele al libro, ma mi ha abbastanza deluso. L’ho trovato piatto e privo di emozioni. Completamente il contrario del libro che invece essendo introspettivo trasmetteva molte sensazioni.

Non mi capacito di come tale film abbia riscosso tutto questo successo al botteghino, mentre un film come Shadowshunter, che io ho trovato davvero ben fatto, è stato un flop mondiale.

Essendo rimasta un po’ delusa dal primo, avevo paura anche per il secondo film, inoltre il trailer mi aveva un po’ sconcertato.

Dopo questa premessa posso dirvi che Insurgent non mi ha deluso come Divergent, ma non mi ha neanche completamente soddisfatta.

Partiamo col dire che alcuni attori non rispecchiano a pieno i personaggi del libro, a livello fisico. Tris è troppo alta e robusta rispetto alla descrizione e Cristina, che dovrebbe sovrastarla, invece è piccolina. Inoltre la madre di Tobias potrebbe essere sua sorella talmente sembra giovane l’attrice.

Tuttavia questa volta le emozioni c’erano ed erano coinvolgenti. I film non era piatto e i momenti di azione si susseguivano bene. Diciamo che per chi non ha letto il libro il film credo sia stato piacevole.

Nel complesso infatti è piaciuto anche a me, ma ho trovato alcune pecche, soprattutto sulla storia.

Secondo me hanno tralasciato parti e personaggi importanti, come il padre si Tobias e hanno modificato parti che secondo me non erano da modificare. Davvero hanno preferito fare esperimenti su Tris per aprire una scatola?? Questa parte avrebbe dovuto spiegare in cosa i Divergenti differiscono rispetto agli altri. Anche perché Tris pacifica proprio non lo può essere….

Anche la parte dei Pacifici è stata ridotta al minimo, come pure il rapporto tra Tris e Quattro. Nel libro viene decritto dettagliatamente come il loro rapporto evolve…. Litigi, fiducia, compromessi… Invece tutto si riduce a poche semplici sfumature di amore.

Un’ultima chicca che avrebbero potuto inserire era il metodo con cui i Pacifici cercavano di reprimere gli istinti litigiosi, ma capisco che non fosse utile per la storia :).

Tirando le somme, secondo me hanno migliorato il tiro rispetto al primo film, ma c’è ancora del lavoro da fare. Inoltre sono molto preoccupata che l’ultimo libro venga suddiviso in 2 film, in considerazione del fatto che nella prima metà della storia non c’è molta azione…

Voi cosa ne pensate?

Anima in penna

 

Rispondi

