Fuori controllo

Buona sera tutti,

eccomi di nuovo tra voi con una nuova recensione.

Questa volta cambiamo genere, un genere più adatto alle femminucce diciamo :). Questa settimana il libro che mi ha tenuto compagnia è questo:

 

Titolo: Fuori controllo (serie Out of line)

Autore: Jen McLaughlin

Data di pubblicazione: 20 novembre 2014

Genere: New Adult

Voto relativo al libro di anima in penna: 8

Voto relativo alla copertina di anima in penna: 4

Trama: Brava ragazza, studiosa e impegnata nel sociale, lei. Aria spavalda, amante del surf e muscoli tatuati, lui. Ma come spesso accade, gli opposti si attraggono ed è colpo di fulmine fin dal loro primo incontro. Ma le cose non sono così semplici…
Carrie è sempre vissuta sotto lo stretto controllo del padre, un politico di spicco al quale è impossibile dire di no. Giunta al college, la ragazza è convinta di essersi finalmente liberata delle ingombranti guardie del corpo che l’hanno accompagnata sin dall’infanzia: ormai sente di poter decidere della propria vita da sola. Alla prima festa studentesca incontra Finn, un ragazzo che sa come infrangere le regole. Tra i due scoppia un’attrazione immediata, ma Carrie non può prevedere quale scherzo le stia riservando il destino e soprattutto chi sia in realtà Finn…

 

Partiamo dalla copertina. Oddio non credo proprio si possa parlare di copertina. Sfondo nero con una corda che si spezza?!?! Ma andiamo, ce la potevate mettere un po’ più di fantasia. So che ho già detto di non apprezzare le copertine che presentano la classica coppietta, ma questa è ancora peggio. Sembra che l’autore non abbia neanche letto il libro e si sia basato solo sul titolo…

Prima di passare al libro vorrei farvi una breve panoramica sul genere New Adult. Per come la vedo io, con il libro 50 sfumature di grigio è cominciata l’era dei romanzi “hot”, argomento che prima veniva segregato a romanzetti di bassa lega come gli harmony.

Poi quando gli editori si sono resi conto che il porno su carta attirava un vasto pubblico di lettrici, hanno iniziato a pubblicare una marea di romanzi erotici.

Nella maggior parte dei romanzi “New adult” che ho letto purtroppo il sesso è stato inserito solo per attirare le lettrici bisognose. Io personalmente sono dell’idea che non è sbagliato inserire il sesso in una storia, ma deve avere un senso, deve essere legato alla trama e alle vicende dei personaggi.

In questo libro fortunatamente è così.

Carrie è uno splendido personaggio E’ furba, responsabile, gentile, altruista. E’ un personaggio con il quale è facile immedesimarsi, sebbene venga da una realtà diversa dalla nostra.

Finn è sicuramente il classico ragazzaccio pieno di luci e ombre che aspetta solo la persona giusta per mettere la testa a posto. Quale lettrice non è attratta da un ragazzo così?

La storia non è niente di speciale, ma è ben scritta e la trama è ben strutturata. La scrittura scorrevole e la mancanza di momenti lenti e inutili ti invogliano a leggere fino allo sfinimento. Poi perdonatemi, ma le storie d’amore travagliate sono sempre state le mie preferite.

Non ho difficoltà ad ammettere che la storia abbia dei punti un po’ scontati (a partire dalla trama di base che copia a piene mani da un film “Una teenager alla casa bianca”), ma nonostante questo la storia non annoia e i personaggi e le loro scelte sono credibili.

Insomma non è un libro impegnato, ma è la lettura giusta per quei momenti in cui si ha bisogno di coccolarsi con una coinvolgente storia d’amore.

Infine, avrei preferito che questo fosse un libro auto-conclusivo, ma ahimè scrivendo questo post ho scoperto che in realtà fa parte di una trilogia. Ok, ma spero vivamente che l’autrice non faccia cavolate. Non è necessario dover per forza pubblicare delle saghe, a volte i lettori hanno bisogno di una sola storia coinvolgente con uno scontatissimo lieto fine…

Comunque a tutte le ragazze che mi leggono lo consiglio vivamente. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Anima in penna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...